venerdì 11 febbraio 2011

UNA PANNA COTTA DA LECCARSI I BAFFI...




E' uno dei miei dolci preferiti, e anche della mia piccolina. E così in queste sere d'inverno, ci ritroviamo spesso a riempire dei piccoli bicchierini con questo delizioso dessert... e la casa è invasa dall'irresistibile profumo della vaniglia e del caramello! 
E' davvero divertente sentire little G elencare sistematicamente la breve lista di ingredienti, partendo proprio dalla colla di pesce. Per le sue orecchie deve suonare davvero un elemento strano, e forse per questo, non lo dimentica mai....! :-)
Chissà perché in molti pensano sia un dolce complicato e ripiegano su certe bustine istantanee..... beh leggendo la ricetta qua sotto dovranno ricredersi perché il tempo di preparazione è pressoché lo stesso e il risultato.... non c'è paragone!!!!!!! 



PANNA COTTA

Ingredienti x circa 8-10 bicchierini
400 gr panna fresca
260 gr di latte
60 gr zucchero (più qualche cucchiaio per il caramello)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o un bacello)
6 gr gelatina in fogli  
(a seconda delle marche la q.tà può variare, questa dose va bene per la paneangeli. Se anzichè servire la panna cotta nei bicchierini preferite rovesciarla raddoppiate la dose di gelatina)



Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10'.
Nel frattempo in una casseruola portate a bollore il latte con la panna, lo zucchero e la vaniglia.
Appena raggiunto il bollore, togliete dal fuoco, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate bene.
Lasciate quindi intiepidire, infine filtrate il composto con un colino per eliminare la schiuma ed eventuali grumi e distribuite il composto negli stampini, precedentemente riempiti con un cucchiaio di caramello. Lasciate in frigo almeno 2-3 ore prima di servire.

Per preparare il caramello: scaldate a fuoco vivo in un pentolino (rigorosamente di acciaio, antiaderente si rovinerebbe!!) 4-5 cucchiai di zucchero con un filo di acqua e lasciate che caramelli senza mai mescolare. Appena inizia a colorire state pronte e togliete dalla fiamma dopo pochi istanti, appena raggiunto un bel colorito biondo (non lasciatelo scurire troppo se no diventa amarognolo).
Velocemente distribuite negli stampini con un cucchiaio di acciaio, facendo attenzione a non scottarvi!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails