martedì 30 settembre 2008

LA RELAZIONE DA FINIRE E GLI GNOCCHI SENZA PATATE...





Dopo sei mesi lontano dal laboratorio riconnettere il cervello per scrivere la mia relazione annuale mi è sembrato difficilissimo. In più la piccola mi assorbe tutte le energie (soprattutto in questo periodo, non si dorme!!!!). Insomma visto che di comprare cibo pronto proprio non ne vogliamo sapere non mi resta che sperimentare ricettine rapide rapide ma ugualmente appetitose. Girovagando ho trovato questi gnocchi (e preziosi consigli per la pizza, grazie Alexanna! Ieri sera ho preparato l'impasto e stasera si degusta, ti farò sapere!). Per risparmiare ulteriormente tempo io li ho conditi semplicemente con burro, salvia e una grattata di parmigiano ma forse la prossima volta spenderò qualche minuto in più per un sughetto al pomodoro!


GNOCCHI SENZA PATATE


Ingredienti x 4:

500 gr farina 00

500 gr acqua

burro

salvia



Portate a bollore l'acqua, quindi spegnete la fiamma e unite tutta in una volta la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Rovesciate l'impasto su una spianatoia e, appena la temperatura lo consente, lavoratelo con le mani, formando una palla che lascerete riposare una mezz'oretta coperta da un panno. Dividete l'impasto in 4 parti uguali e ricavate da ciascuna un lungo e sottile filocino che taglierete ulteriormente a tocchetti. Quindi facendoli rotolare sull'apposito attrezzo di legno o sui rebbi di una forchetta scavateli con l'indice e gettateli in acqua bollente salata. Quando vengono a galla aspettate un minuto, quindi scolateli. Io li ho conditi con un pezzetto di burro fuso insaporito con qualche fogliolina di salvia fresca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails