venerdì 10 ottobre 2008

ESPERIMENTO PASTA CHOUX





Il mio maritino va pazzo per i profiteroles, e da tempo mi chiede di prepararglieli. Ma ho sempre pensato che preparare i bignè fosse complicatissimo. Invece dopo aver cercato e ricercato ho scovato una ricetta ricorrente perfetta perchè al primo colpo il risultato è stato una bomba. Adesso mi dovrò ingegnare per trovare anche la copertura perfetta, mi sa che proverò con una bella ganache al cioccolato....


PASTA CHOUX

Ingredienti x circa 50 bignè:
250 ml acqua
150 gr farina 00
100 gr burro
4 uova (50 gr cad)
un pizzico di sale


In una casseruola portate a bollore l'acqua col burro e il pizzico di sale*. Aggiungete in un solo colpo tutta la farina setacciata e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco con la fiamma bassa e mescolate finché vedrete l'impasto staccarsi dalle pareti della pentola (pochi minuti). Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e, utilizzando la frusta o uno sbattitore, incorporate una alla volta le 4 uova, con una piccola attenzione: per non rischiare di avere un impasto troppo liquido aggiungete l'ultimo uovo poco alla volta, controllando via via la consistenza, deve restare un composto sodo! Servendovi della sacca a poche,  formate sulla placca del forno delle palline ben distanziate della dimensione di una noce. Cuocete a 180° per circa 25 minuti. I bignè così ottenuti sono neutri, per cui si prestano a preparazioni sia dolci che salate, via libera alla fantasia!! 

* Volendo preparare dei profiteroles, come nel mio caso, si può aggiungere un cucchiaio di zucchero all'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails